095 321843

Cosa sono i fibromi o miomi uterini?

I miomi uterini o Fibromi uterini sono dei tumori benigni della parte muscolare che compone la parete uterina. Si sviluppano dalle cellule muscolari e crescono sotto lo stimolo degli ormoni, per tale motivo sono presenti nelle donne in età fertile e tendono ad ingrandirsi nel  tempo. Di solito tendono a regredire dopo la menopausa. Esistono purtroppo I tumori maligni che insorgono sui miomi e si chiamano sarcomi, rari e solitamente dopo la menopausa. I miomi non sono patologie che portano dolore ma la compressione sugli organi vicini data dal loro accrescimento può essere causa di discomfort e dolore. Se adiacenti alla vescica  e ne coprimono le pareti possono essere causa di cistiti abatteriche da compressione, se sulla parete posteriore possono dare senso di peso rettale e stitichezza. Più raramente possono comprimere gli ureteri e dare dolore ai fianchi che si irradia alla schiena, segno di compressione e ristagno di urine nei reni (idronefrosi). Più frequentemente danno segno di se stessi aumentando la quantità di sangue persa durante il ciclo o fuori dal ciclo ( metrorragie e menometrorragie). In base alla loro posizione sul viscere uterino si distinguino miomi sottomucosi, sottosierosi, intramurari, peduncolati o infraligamentari.

Il trattamento si basa spesso sulla chirurgia . Possono essere rimossi per via isteroscopica quando crescono all’interno della cavità uterina o per via laparoscopica o laparotmica quando crescono sul versante addominale dell’utero. Esiste la possibilità di trattarli per via radiologica inserendo un catetere venoso ed embolizzando l’arteria principale del mioma.

Ne parla il dottor Fabio Ciancio specialista in ginecologia oncologica e pioniere della laparoscopia e del
metodo single-port: ad oggi l’intervento meno invasivo per la rimozione dei miomi

Riproduci video

In basso un intervento del Dr. Fabio Ciancio sui miomi o fibromi uterini a “Eccelenze Italiane”. 

(la rubrica curata dal Dr. Fabio Ciancio va in onda tutti i Lunedì su ODEON TV).

Riproduci video

Rimuovere i fibromi o miomi uterini senza lasciare alcun “segno fisico” evidente?

Si, è possibile col metodo innovativo “single-port”.

L’ho studiato in Francia e l’ho portato in Italia. 

Dr. Fabio Ciancio

Cos'è l'innovativa tecnica Single port

per la rimozione dei fibromi uterini senza postumi cicatriziali evidenti

La tecnica Laparoscopica “Single Port a differenza della tradizionale Laparoscopia Multi-port permette di fare lo stesso intervento praticando soltanto una singola incisione di circa 2 cm.

 

La particolarità (nonché il vantaggio) di questa tecnica è che si sfrutta una cicatrice già esistente nella persona, quella ombelicale, senza praticare ulteriori incisioni.

 

Non vi saranno quindi cicatrici evidenti dell’intervento dato che non si praticheranno ulteriori incisioni come nei metodi di chirurgia tradizionale oggi ancora ampiamente utilizzati. Qui in basso delle immagini che chiariranno il concetto:

Cicatrice da intervento tradizionale laparotomico comunemente detto a “cielo aperto”. Comporta postumi operatori pesanti, ripresa più lenta, e segni cicatriziali evidenti.

Cicatrice da intervento laparoscopico “multi-port”. Il più praticato ancora oggi. Anche qui, segni evidenti.

Nessuna cicatrice visibile con intervento innovativo “Single port” in quanto si sfrutta la cicatrice ombelicale.

Con la tecnica “Single Port” si sfrutta la cavità ombelicale per la rimozione dei miomi uterini, senza inutili e ulteriori traumi e incisioni nell’addome del paziente.

Dr. Fabio Ciancio

Il Dr Fabio Ciancio chiarisce 3 dubbi...

… molto frequenti tra le sue pazienti. (Domande pervenute via call da Mara, Francesca e Martina).

Mara, 35 anni, (prov. di Napoli) ha già subito un taglio cesareo e chiede se il mioma da 5 centimetri può comunque essere rimosso per via laparoscopica al fine di non rinunciare a possibili gravidanze future.

Riproduci video

Martina, 45 anni, (Brindisi), mioma di 7 centimetri, dolori e perdite di sangue abbondanti.
Nonostante gli sia stata consigliata la rimozione in laparotomia (intervento tradizionale, con taglio chirurgico e rimozione dell’utero)
chiede il parere del Dr. Fabio Ciancio su un possibile intervento per via laparoscopica con la possibilità di preservare l’utero.

Riproduci video

Francesca, 27 anni, (prov. di Lecce), desiderosa di prole, mioma di 3 centimetri angolo tubarico. Il medico al quale si è rivolta, le ha consigliato la tecnica laparoscopica. Chiede se si può intervenire con Single-Port, al fine di:

° Ridurre maggiormente i postumi dell’intervento;

° Ridurre la possibilità che l’intervento interferisca con la possibilità di condurre una gravidanza.

Il Dr. Ciancio non solo conferma la possibilità che l’intervento possa essere eseguito con tecnica Single-Port, ma addirittura le propone la procedura Gas-Less

Riproduci video

Chi è il Dr. Fabio Ciancio

Pioniere in Italia del metodo non invasivo single port

Fabio Ciancio ginecologo
c9f380b80b06212e55600e17f6f93076

Specialista in Ginecologia e Ostetricia, si occupa principalmente di chirurgia oncologica ginecologica, laparoscopica dei miomi, chirurgia dei miomi, chirurgia oncologica, chirurgia laparoscopica del prolasso e isteroscopia, colposcopia.


Nel 2003 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania e consegue, nel 2008, la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso la medesima Istituzione. Relatore a corsi di formazione sulle tecniche laparoscopiche, laparotomiche e robotiche avanzate in Ginecologia Oncologica, sulla patologia maligna della mammella e le tecniche ricostruttive e protesi mammarie.


Attualmente, il Dott. Ciancio ricopre il ruolo di Chirurgo Oncologo presso l’Istituto Clinico Humanitas di Catania.

È stato Dirigente medico di I Livello presso l’Ospedale Mont de Marsan Aquitania, in Francia.

Docente per il biennio 2010 – 2011 alla Masterclass “SILS – Tecniques in Gynaecology, the future of conventional laparoscopic surgery” a Versailles, Francia.

Autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, vanta la partecipazione come relatore a numerosi congressi in Italia e all’estero.

Per la rimozione dei miomi uterini il Dr. Fabio Ciancio consiglia sempre un’attenta valutazione.

Nella maggior parte dei casi si può intervenire con l’innovativa tecnica Single-port, senza lasciare traccia alcuna dell’intervento chirurgico sull’addome.

Come entrare in contatto con il Dr. Fabio Ciancio:

Come entrare in contatto con il Dr. Fabio Ciancio:

Copyright 2020 Dr. Fabio Ciancio

P.zza Maria Montessori 3
95124 Catania
TEL: 095  321843